Europei 2008 e il “biscotto”

A una dozzina di ore dagli incontri Italia-Francia e Olanda-Romania, la stampa italiana avverte l’opinione pubblica che i bookmakers danno favorita la Romania e che, di conseguenza, vedono più probabile l’ipotesi “biscotto”, ovvero un accordo tacito tra la nazionale olandese e rumena a scapito di quella francese e italiana.

Gli scommettitori, di solito, ci indovinano, altrimenti farebbero un altro mestiere nella vita. Io, invece, non sono bravo con le scommesse sportive ma qualcosa vorrei pur dirla.

In questo caso è stata valutata la psicologia dell’olandese. Gli olandesi non sono come gli italiani, furbetti dal più piccolo dei quartieri al più grande dei Palazzi, e non amano le cospirazioni. Le cospirazioni sono pane quotidiano per gli abitanti dello stivale, dal tempo dei romani fino ai Comuni e al Rinascimento, quando nobili signori e famiglie potenti erano selvaggiamente in lotta tra di loro per il potere (ancora oggi la situazione non mi sembra particolarmente cambiata).
Le cospirazioni sono pane quotidiano per i francesi (Robespierre, la ghigliottina e la rivoluzione lo confermerebbero).

Ciò che non è chiaro agli scommettitori è che le cospirazioni non sono (più) pane quotidiano per gli olandesi, che in linea di massima sono gente seria, onesta e ligia ai propri doveri. Hanno dichiarato che daranno il massimo nella partita contro la Romania? Hanno lasciato intendere che giocheranno bene, anche a rischio di incontrare nuovamente Italia o Francia in semifinale? Bene, lo faranno.

La mia scommessa, dunque, è che manterranno fede alle loro promesse. L’Olanda non è né una squadra né un popolo che ha voglia di perdere la faccia o rimetterci la reputazione per una partitella al biscotto. Chi non si preoccupa di perdere la faccia, di solito, sono gli italiani, che non si vergognano di mostrare pubblicamente i sotterfugi con cui tentano di truccare le partite del campionato, la borsa e le leggi dello Stato per i propri interessi.

Lascia un commento

Archiviato in olanda, politica, vocabolario italiano-olandese

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...