Il record degli errori

Il Corriere della Sera riporta una notizia molto sciocca: in una citta belga circa 1300 persone si riuniscono in piazza, ficcano una caramella (Mentos) dentro una bottiglia contenente una bevanda gassata (Coca Cola light), innescando contemporaneamente una reazione chimica che fa riversare il contenuto della bottiglia in aria. Il risultato: record da Guiness dei primati.

L’autore dell’articolo, un certo Elmar Burchia, riesce a fare anche lui un bel record da Guiness, disseminando tre errori in cinque righe.

Per prima cosa scrive: “della città belga Leuven” anziché “della città belga di Leuven”. Evidentemente, né lui né i colleghi del Corriere hanno mai sentito parlare di complemento di denominazione. Cosa scriverebbero se dovessero parlare di loro stessi? Che il Corriere è il fiore all’occhiello “della città italiana Milano”? O forse di tutta l’Italia…

Secondo errore. Burchia scrive di bevande gassate come la “Coca Cola Light o la Diet Coke”. Non l’ha mai sfiorato l’idea che le due bevande elencate possano essere la stessa cosa (come, in effetti, sono)?

Il terzo errore riguarda l’omissione di un’altra preposizione semplice, come il primo caso. Scrive Burchia: “organizzata a scopo benefico Fritz Grobe” anziché “organizzata a scopo benefico da Fritz Grobe”.

L’articolo, così come è apparso sul web, è visibile qui (ho sottolineato gli errori).

A questo puno mi pongo due domande. Che rispetto hanno certe testate verso i propri lettori, se non vogliono perdere un solo minuto in più per confezionare una notizia scritta in modo decente e accurato? E poi, altra domanda, quanto guadagna un giornalista che fa 3 errori ogni 5 righe?


1 Commento

Archiviato in giornalismo

Una risposta a “Il record degli errori

  1. Giuliano Cadelo

    Ecco cosa scriveva Elmar Burchia su corriere.it ieri 6 ottobre 2008:
    http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_06/foto_souvenir_fotografo_inglese_hughes_2febf4ba-93bd-11dd-8968-00144f02aabc.shtml

    «…Così ha fatto anche a Londra, rimpiazzando il Big Bang con una copia in miniatura a buon mercato comprata in qualche…»

    Il Big Bang???? Sul Corriere della Sera confondono il Big Ben con il Big Bang?????

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...